Artigiani da “dispersi” a “digitali” – Giorno 7

Postato il Aggiornato il

MISILMERI, 3 Agosto 2016 – Ceramiche “Le Casette” di Namio M.Gabriella –
di Roberto Oriti

“La creatività è l’espressione del cuore”, è quello che la ceramista Gabriella Namio ha voluto comunicare agli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado “C.Guastella” di Misilmeri, che hanno aderito al progetto “Artigiani: da dispersi a digitali”.

Gabriella ha accolto gli studenti all’interno del suo laboratorio per raccontare loro la passione per questo mestiere e per dargli la possibilità di essere ceramisti per un giorno! Gli studenti infatti hanno realizzato con le loro mani, partendo da un blocco di argilla, la loro ceramica e hanno potuto constatare la bellezza di questo mestiere.

Scuola_al_centro_ceramista.jpg

La ceramista Gabriella ha poi voluto incoraggiare i ragazzi dicendo “La passione è una dote innata, la si ha dentro e al momento giusto da vita a quello che poi sarà il nostro futuro”. Gabriella si è detta contenta della presenza degli studenti che le hanno dato l’opportunità di mostrare come della semplice argilla possa trasformarsi in un prodotto che raggiunge le case dei clienti. Ha concluso dicendo: “voglio lasciare il segno nelle ceramiche che realizzo. La creatività è l’espressione del cuore. La particolarità del mio lavoro è quella di non realizzare prodotti in serie ma di dare voce al cuore, ai sentimenti e alle mani in modo che chi porta a casa i miei prodotti porta a casa una parte dei miei sentimenti”.

Scuola_al_centro_ceramista_2.jpg

Il percorso alla riscoperta dei mestieri artigianali finisce qui. Il progetto “Artigiani: da dispersi a digitali” continua però con la sperimentazione e stampa in 3D degli strumenti innovativi da proporre agli artigiani.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...